Incisioni 2010-2011

La signora delle trecce
Incisione a tecnica mista, 2010
25x20 cm

La signora con le trecce è una donna senza casa, che mi capitava di incontrare spesso nel mio tragitto quotidiano. Una presenza forte che entrava nell’immaginario del luogo e rompeva quella catena di pensieri dove troppe cose sono date per scontate. Seduta sulla sua sedia pieghevole da campeggio, si faceva le trecce in mezzo alla piazza, guardandosi ad uno specchio appoggiato su uno scatolone. Quel gesto intimo, portato davanti al pubblico, pareva un’atto conflittuale, come se i capelli dovessero mantenere in vita i pensieri e la femminilità del suo universo chiuso.






















India
Incisione a tecnica mista, 2010
20x25 cm

La traccia incisa su lastra diviene una riflessione sull’immagine fotografata, consente l’impressione del dettaglio, del gesto irripetibile. La foto è stata scattata al Mapusa Market, un mercato multicolore in un paesino di Goa, in India. L’assenza di colori rivela l’atto quotidiano, imprime quel momento in un turbinio di reminescenze lontane.

























I musicanti di Brema

Acquaforte
25x35 cm

La favola dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema” racconta la fuga di quattro vecchi animali, un asino a cui si aggiungerà un cane e poi un gatto e una gallina, verso Brema dove progettano di vivere come musicanti. Prima di raggiungere la città, i quattro compagni di fuga, troveranno una casa nella foresta, una casa abitata da briganti e piena di cibo e leccornie. Gli animali escogiteranno un piano per far fuggire i malviventi…
La storia vede gli animali vincitori sugli uomini, e condensa vari tematiche sempre attuali nel farci riflettere sul nostro rapporto con gli altri esseri viventi sulla terra.




























Omaggio a tiepolo

Acquaforte
35x17 cm